Pro Kapital


L’Intuizione

Nel 1994 Ernesto Preatoni inizia ad investire nei Paesi Baltici, area della quale intuisce con lungimiranza le potenzialità rappresentate da ampie zone da riqualificare lasciate in eredità dalle vecchie strutture dell’URSS e dalla posizione strategica di questi paesi che si trovano tra Europa, Scandinavia e Russia.

Pro Kapital

Nel 1994 Ernesto Preatoni fonda in Estonia Pro Kapital, una società immobiliare che in pochi anni diventerà una delle più importanti realtà immobiliari del Mar Baltico, espandendosi nel 1997 in Lettonia e nel 1998 in Lituania.

 

Nei paesi Baltici Pro Kapital realizza importanti e ambiziosi progetti immobiliari attraverso la riqualificazione ed il restauro di diverse zone delle capitali baltiche creando hotel, quartieri residenziali, centri commerciali e altre attività di successo.

Kristiine Shopping Center

Sempre a Tallinn nel 1999 Pro Kapital apre quello che ancora oggi con i suoi quasi 70.000 mq rappresenta uno dei più grandi centri commerciali di tutti i paesi baltici. Il centro commerciale comprende 60 negozi, ristoranti, caffé e fast-food, un ipermercato di 8000 mq e un parcheggio di 11.500 mq. Nel 2011 il Kriistine Shopping Center è stato venduto a ld to OÜ Kristiine Keskus, una sussidiaria di Citycon generando un IRR del 18%.

Negli stessi anni Pro Kapital ristruttura diversi edifici storici in stile Art Nouveau a Riga convertendoli in appartamenti e spazi commerciali.

Domina Shopping Centre

Nel 2001 Pro Kapital inizia a Riga i lavori per il Domina Shopping Centre che apre a Riga 2003. 48.500 mq di negozi, uffici, ristoranti, caffè, un centro benessere e un capo da bowling, Grazie alla vendita del Domina Shopping Centre nel 2007 avvenuta per 147 milioni di euro Domina Shopping Centre Pro Kapital ha generato un IRR del 21%.

Oggi

Oggi Ernesto Preatoni controlla il 44.8% di Pro Kapital i cui progetti in corso interessano un’area della superficie di oltre 300.000 mq e riguardano realtà commerciali e quartieri residenziali dotati di tutti i comfort ed i servizi.